Wednesday, May 8, 2024

Come conoscere Dio - Perché dobbiamo essere salvati? 

Il termine "salvato" significa generalmente essere salvato dalla pena dei nostri peccati. La Bibbia dice che ogni persona ha peccato ed è colpevole di peccato. La punizione per il peccato è la morte spirituale o l'inferno. Tuttavia, Giovanni 3:16 dice: "Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo unico Figlio, perché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna". Ma cosa significa esattamente?

Da quando Dio ha creato questo mondo e la prima persona ha peccato, l'umanità è stata sotto la maledizione del peccato. Non c'è nessuno che non abbia fatto del male; tutti abbiamo mentito, imbrogliato, rubato o odiato. Tutti hanno peccato. Per questo motivo, Gesù Cristo è venuto nel mondo come uomo e ha vissuto la vita senza peccato e senza difetti che noi non potevamo vivere. Poi è morto sulla croce, rinunciando alla sua vita per noi, e tre giorni dopo è risorto dai morti.

Dio è perfettamente santo. Tutti noi abbiamo fatto cose sbagliate e abbiamo agito contro di Lui per ribellione. Quando Gesù è morto sulla croce, ha preso su di sé l'ira di Dio che meritavamo, affinché non dovessimo affrontare la punizione di Dio per le cose che abbiamo fatto. In questo senso, è morto al posto nostro.

Ma l'unico modo per ricevere il perdono dei nostri torti ed essere riconciliati con Dio è riporre la nostra fede in Gesù Cristo. Questo è l'unico modo per essere a posto con Dio, perché tutti abbiamo peccato. Tutti abbiamo bisogno di un salvatore.

Dobbiamo credere

Romani 10:9 dice: "Se confesserai con la tua bocca che Gesù è il Signore e crederai nel tuo cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvato".

Per cominciare, dobbiamo credere che esiste un Dio santo che si aspetta che gli esseri umani facciano ciò che è giusto. Tutti noi siamo venuti meno a questa aspettativa cedendo al nostro peccato e agendo contro di Lui in segno di ribellione. Finché non prendiamo la decisione personale di seguire Cristo, non possiamo avere pace con Dio o vivere in un rapporto corretto con Lui, perché rimaniamo sotto la sua ira. Per risolvere il problema della separazione dell'uomo da Lui, Dio ha dovuto mandare il suo unico Figlio, Gesù, nel mondo.

Gesù, pur essendo pienamente uomo, era anche pienamente Dio. Gesù era il Figlio di Dio, ma era anche uno con Dio (era Dio stesso). Ora, poiché nessun uomo può pagare per i peccati di un altro uomo, è stato necessario che Dio stesso venisse a morire al nostro posto, come dimostra la morte di Gesù sulla croce. 

Inoltre, il Signore Gesù non ha mai peccato. Ha vissuto la vita perfetta che noi non potremmo mai vivere. Quindi, era l'unico che poteva stare al nostro posto e pagare la pena per i nostri peccati. Quando morì sulla croce, prese su di sé i peccati di molti e divenne il sacrificio per questi peccati (in modo che coloro per i quali morì non dovessero affrontare la punizione di Dio per tutto il male che avevano fatto). 

Infine, dobbiamo credere che Gesù è risorto dai morti. Se non fosse risorto, saremmo ancora bloccati nel nostro peccato senza poter essere perdonati, ma il terzo giorno dopo la sua morte, Gesù Cristo è risorto dalla tomba. 

Così, il Figlio di Dio senza peccato, Gesù, è morto al posto nostro, sacrificandosi perché fossimo perdonati, e poi è risorto dai morti (Matteo 28:6). 

Dobbiamo pentirci

Pentirsi significa 'cambiare idea'. Quando arriviamo alla fede in Cristo, dobbiamo pentirci dei nostri peccati passati, voltandoci contro di essi. Cominciamo a vivere per Dio invece di vivere per noi stessi. Questo significa mettere da parte i nostri desideri centrati su noi stessi e fare ciò che la Bibbia dice essere giusto. Coloro che seguono Gesù devono volontariamente allontanarsi dal proprio peccato.

Questo significa che i cristiani non peccano mai? No. I cristiani cadono a volte nel peccato e, di conseguenza, si pentono continuamente di questi peccati cercando Dio in preghiera. Questo si chiama pentimento continuo. Confessano direttamente il loro peccato a Dio e chiedono il Suo perdono. Bisogna capire che i cristiani non sono perfetti, ma diventano progressivamente più simili a Gesù grazie alla forza dello Spirito Santo che è in loro.

Non sono le buone opere che ci salvano (solo la fede in Gesù può farlo), ma il cristiano vive per obbedire a Dio perché, dopo aver creduto e essersi pentito, ha dato la propria vita a Gesù e ha iniziato a vivere per Lui piuttosto che per se stessi. Inoltre, la loro vita inizia a cambiare, la loro natura inizia a cambiare e il loro amore per Dio li fa desiderare di onorarlo. Seguire Gesù ci cambia dall'interno verso l'esterno, perché lentamente diventiamo più simili a Lui. È un viaggio che dura tutta la vita. 

Volete conoscere Dio?

Quando ci pentiamo e crediamo in Gesù, sperimentiamo il perdono dei nostri peccati e una nuova vita in Lui. Volete iniziare un rapporto con Dio? Alcune persone lo fanno dicendo una preghiera a Lui. Tenete presente che ripetere semplicemente le parole di questa preghiera non è il punto. Non c'è nulla di speciale nelle parole in sé. Sono solo parole. L'importante è credere. La preghiera serve solo ad aiutarvi a esprimere la vostra fede a Dio in modo semplice. 

Se volete conoscere Dio, potete pregare questo a Lui ad alta voce o nella vostra mente. Lui vi ascolterà.

Signore, so di aver vissuto nella ribellione contro di Te. So di aver peccato contro di Te. Ma ora voglio conoscerti e avere un rapporto con te. Mi dispiace per tutte le cose sbagliate che ho fatto. D'ora in poi, mi allontanerò dal mio peccato. So che farò ancora degli errori, ma ora vivrò per Te, Signore. Dammi una nuova vita. Credo in Tuo Figlio, Gesù. Credo che sia morto sulla croce per pagare la pena dei miei peccati e che sia poi risorto. Credo che sia il Re di tutti i re. D'ora in poi lo seguirò. Grazie per aver mandato Gesù a morire per me, affinché io sarò perdonato... Amen.

••

Siete arrivati a pentirvi e a credere in Cristo? Se sì, benvenuto nella famiglia di Dio! I cristiani hanno la promessa di entrare in Paradiso quando moriranno, ma anche la possibilità, qui sulla terra, di conoscere il Signore in un rapporto reale e personale che può essere costruito ogni giorno attraverso la preghiera, l'adorazione e il tempo dedicato alla lettura della Sua Parola. Ora è il momento di iniziare il vostro cammino cristiano. Ecco alcuni modi per iniziare...

Tempo per crescere

Ecco alcuni suggerimenti che vi aiuteranno a ricevere la cura e la guida di cui avete bisogno quando iniziate a crescere nella vostra fede: 

Leggete la Bibbia. La Bibbia è il messaggio di Dio all'umanità, quindi è vitale per i giovani credenti conoscere ciò che essa dice. Vi suggeriamo di iniziare con i Vangeli (Matteo, Marco, Luca e Giovanni) — vi aiuteranno a conoscere meglio Gesù. Successivamente, potreste dare un'occhiata alla lettera di Paolo ai Filippesi e alle lettere di Giacomo e 1 Giovanni. Per comprendere meglio come la morte di Gesù significa vita per voi, leggete la lettera di Paolo ai Romani. Se avete domande, un pastore o un amico cristiano sarà in grado di aiutarvi nello studio della Bibbia.

Parlare regolarmente con Dio. Fate della preghiera un'abitudine quotidiana. Questo può significare parlare con Dio di qualsiasi cosa, a qualsiasi ora del giorno e della notte. Non c'è una "struttura" necessaria per la preghiera. È solo una conversazione tra voi e il Signore. Sebbene la preghiera debba essere sempre rispettosa, va bene parlare con Dio come se si stesse parlando con un amico (perché è così).

Impegnatevi in una chiesa. Quando aprite la porta a Cristo e tornate a casa da Dio, acquisite una nuova serie di fratelli e sorelle spirituali. Dio ha molti altri figli sulla terra ed è importante che si incontrino regolarmente come una famiglia. Questo è il senso della chiesa. La chiesa è il luogo migliore per i giovani cristiani per trovare il sostegno di cui hanno bisogno per crescere forti. Le chiese sono il luogo in cui il popolo di Dio si riunisce per adorare, imparare dalla Bibbia, incoraggiarsi a vicenda e accogliere nuovi credenti nella famiglia di Dio. Trovate una chiesa vicina a voi che faccia queste cose e fatevi coinvolgere. La vostra chiesa dovrebbe credere che la Bibbia è l'accurata Parola di Dio, che Gesù Cristo è il Figlio di Dio, che è pienamente Dio e uomo, e che siamo salvati attraverso la fede in Gesù soltanto.

Parlate con la vostra chiesa per farvi battezzare anche voi. Il battesimo è un passo successivo molto importante e pieno di significato, ora che siete giunti alla fede in Cristo.

خدا کو جاننا - ہمیں کیوں بچائے جانے کی ضرورت ہے؟ "بچائے جانے" کا مطلب عام طور پر ہمارے گناہوں کی سزا سے بچائے جانا ہوتا ہے۔ بائبل ...